Video: la NASA vuole testare questo avveniristico sottomarino spaziale su Titano!

di

C'è un satellite naturale del pianeta Saturno che è pieno di mari e laghi. E dove c'è acqua, c'è spesso vita. Esso si chiama Titano ed è l'unico posto nel nostro sistema solare in cui abbiamo trovato liquidi in superficie. Ciò fa pensare alla NASA che sia un ottimo posto per cercare la vita extraterrestre.

Mentre questo potrebbe sembrare promettente, alcuni elementi di Titano non sono esattamente favorevoli per noi per andare lì e trovare la vita. Infatti, I fiumi e i laghi sulla superficie di Titano, ad esempio, trasportano anche una miscela letale di metano ed etano, non esattamente qualcosa in cui vorremmo tuffarci a capofitto, perlomeno senza l'attrezzatura giusta. La NASA potrebbe provarci. L'agenzia sta quindi considerando di inviare un'imbarcazione su Titano nel 2025 e ha bisogno di un sottomarino spaziale per immergersi nei suoi mari nocivi.

I ricercatori della Washington State University stanno aiutando la NASA a navigare queste acque inesplorate. Il team ha annunciato che simulerà i mari di idrocarburi di Titano in una camera di prova qui sulla Terra. All'interno della camera super-fredda, ci saranno pioggia e neve metano-etano, che i ricercatori osserveranno attraverso una minuscola telecamera. Speriamo che quel filmato dia loro abbastanza informazioni per completare il loro compito: progettare un sottomarino autonomo in grado di vagare sulla superficie liquida del satellite. Tuttavia, come avrete intuito, le problematiche al momento sono ancora molte.

FONTE: Futurism
Quanto è interessante?
6
Video: la NASA vuole testare questo avveniristico sottomarino spaziale su Titano!