Ecco il video del "pinguino confuso" che è diventato virale sul web

di

Da qualche giorno sta girando senza sosta su internet il video del - soprannominato dagli utenti del web - "pinguino confuso" diventato ormai virale. Il nostro pinguino mentre si trovava insieme al suo gruppo, incontra un altro insieme e, dopo averli superati, si rende conto di star andando insieme al gruppo sbagliato.

Una scenetta che sembra incredibilmente comica, relazionata in un contesto quasi "umano". Il filmato è partito il 9 gennaio dal canale Youtube The Southern Barlows, che condivide clip di vita quotidiana delle Isole Falkland.

Le Falkland sono un arcipelago nell'Oceano Atlantico al largo della costa meridionale dell'Argentina, e circa 320.000 coppie riproduttive di pinguini saltaroccia (Eudyptes chrysocome) si radunano in questo luogo ogni anno da ottobre ad aprile. In gruppo che scende, nel video, stava sicuramente andando a pesca, secondo Klemens Pütz, direttore scientifico dell'Antarctic Research Trust a Bremervörde.

I pinguini saltaroccia arrivano nei loro luoghi di riproduzione delle Isole Falkland in ottobre e depongono le uova entro la metà di novembre. I pulcini si schiudono circa un mese dopo e iniziano a mettere su le piume entro la fine di febbraio. Anche se il pinguino "confuso" nel video sembra temporaneamente incapace di identificare i suoi amici, gli E. chrysocome possono identificare i loro compagni e pulcini tra le decine di migliaia di elementi di una colonia.

Vale la pena di sottolineare che queste creature non hanno dei gruppi specifici e non c'è alcun legame speciale tra loro in questi gruppi: capita semplicemente che si dirigano nella stessa direzione allo stesso tempo, secondo quanto afferma Pütz. "Sono solo un misto di pinguini. E la prossima volta, sono in un gruppo completamente diverso".