Grazie ad un video possiamo vedere quanto è colossale un buco nero

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Molto spesso, quando si parla di spazio ed universo, difficilmente riusciamo ad immaginare la grandezza che possa avere un oggetto come il Sole, immaginatevi di galassie e buchi neri.

Meno di una settimana fa è stata mostrata al mondo la prima immagine dell'orizzonte degli eventi di un buco nero, che oltre a confermare la teoria della relatività di Einstein, conferma l'esistenza di questi colossi.

Tutti gli oggetti cosmici dell'universo possono diventare buchi neri, se quest'ultimo viene compresso oltre il suo raggio di Schwarzschild, quindi il Sole potrebbe diventare un buco nero solamente se la sua massa venisse compressa in soli 3 km, mentre per la Terra in 8 mm.

Esistono tantissimi buchi neri nell'universo, ad esempio XTE J1650-500 è grande come Manhattan, ma contiene una massa superiore di tre o quattro volte a quella del Sole, oppure come M82 X-1, grande come Marte, ma che contiene la massa di 1.000 Soli.

Poi ci sono anche i buchi neri supermassicci, come il soggetto della prima foto fatta ad un buco nero, M87 di circa 6,5 ​​miliardi di volte la massa del Sole, o come quello al centro della galassia di Phoenix, con una massa di 20 miliardi di Soli.

Numeri e dimensioni che vengono estremamente difficili da immaginare, ma grazie al video in calce del canale Youtube morn1415, potrete farvi un'idea della dimensione di questi titani.