Ecco un video ravvicinato dell'eruzione di un gigantesco vulcano islandese

Ecco un video ravvicinato dell'eruzione di un gigantesco vulcano islandese
di

Non capita di certo tutti i giorni di assistere a un'eruzione di un vulcano. Quando si verifica un evento del genere non finisce mai molto bene, ma questa volta il colossale vulcano islandese Fagradalsfjall ha "fatto il bravo" e molti turisti hanno potuto ammirarlo direttamente dall'aeroporto e da vicino.

L'eruzione è infatti avvenuta a circa 16 chilometri dall'aeroporto internazionale di Keflavik e a 32 chilometri dalla capitale islandese Reykjavik. Non sono stati segnalati feriti (per adesso) ma molti curiosi si sono spinti sul sito per assistere alla scena irripetibile di uno spettacolo naturale tanto maestoso.

In calce alla notizia potrete osservare un video del momento catturato da una fotocamera, un gesto sì folle e sconsiderato ma incredibilmente unico. Secondo una dichiarazione di questa settimana del governo islandese l'evento si è verificato dopo una serie di terremoti regionali. Il Fagradalsfjall ha invece eruttato lo scorso marzo, dopo essere rimasto inattivo per quasi 800 anni.

"Quello che sappiamo finora è che l'eruzione non rappresenta alcun rischio per le aree popolate o per le infrastrutture critiche", ha affermato il primo ministro islandese Katrin Jakobsdottir. "Naturalmente continueremo a monitorare da vicino la situazione." Nel frattempo i funzionari della zona consigliano di non avvicinarsi al luogo dell'eruzione a causa di fuoriuscite di gas e persino la caduta di sassi potrebbero rivelarsi pericolosi.

A proposito, sapete che alle Hawaii è possibile passeggiare in tunnel di lava?

Quanto è interessante?
1