Il video che ha scioccato gli scienziati: un pesce che si nutre di un uccellino

di

La natura oltre a essere spettacolare e incredibile sa essere anche crudele e spietata. Il motivo è semplice, vige la legge del più forte. Un filmato ha recentemente immortalato qualcosa di davvero inusuale: un piccolo uccellino che è stato catturato da un pesce. Sì, proprio così.

Durante l'alta marea nella costa della Georgia, un nido di un passero si è allagato e un pesce ha colto al volo l'opportunità di farsi uno "spuntino" con un pulcino appena nato. Il filmato mostra un pesce mummichog (Fundulus heteroclitus) che ha attaccato un passero delle coste (Ammospiza maritima).

Ciò dimostra che i piccoli passeri in questo habitat affrontano una minaccia precedentemente sconosciuta agli scienziati. L'ornitologa dell'Hunter Lab della Georgia Southern University di Statesboro, Corina Newsome, aveva posizionato delle telecamere su dei nidi degli uccelli per conoscere i rischi rappresentati dai predatori.

In questo luogo, infatti, i passeri delle coste costruiscono molti nidi che possono essere soggetti ad allagamenti. La maggior parte delle volte i piccoli sopravvivono... ma non sempre. "Nel video, puoi vedere l'acqua che sale gradualmente nel nido e il pulcino galleggia sull'acqua", afferma Newsome. "All'improvviso, un pesce salta fuori dal bordo del nido, riposandosi brevemente accanto al cucciolo e poi colpisce".

L'incontro ha sconcertato i ricercatori, che non si aspettavano un predatore simile. Non è la prima volta che si osserva un attacco così cruento verso un uccellino.