Il video della spettacolare esplosione di una meteora in Australia

Mercoledì 18 novembre alle 21:21 (ora locale della Tasmania), la nave da ricerca Investigator, gestita dal Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), ha catturato un video di una cometa che si è disintegrata proprio sopra il Mar di Tasman.

"Quello che abbiamo visto esaminando il filmato in live streaming ci ha sbalorditi; le dimensioni e la luminosità della meteora sono state incredibili", afferma in una dichiarazione John Hooper, responsabile del viaggio a bordo di Investigator. "La meteora attraversa il cielo direttamente di fronte alla nave e poi si frantuma, è stato fantastico guardare il filmato e siamo stati molto fortunati ad aver catturato tutto sul live streaming della nave".

Una meteora, detto semplicemente, è un frammento di un asteroide o di un altro corpo celeste che, entrando all'interno dell'atmosfera terrestre, si incendia a causa dell'attrito. La pietra cosmica è stata catturata quando la nave si trovava a circa 100 chilometri a sud della costa della Tasmania, un luogo in cui vengono condotti studi oceanografici.

"Molte meteore una volta erano asteroidi, che viaggiavano nello spazio seguendo la propria traiettoria. Questo cambia quando passano vicino alla Terra, dove possono essere influenzate dalla sua attrazione gravitazionale", afferma Glen Nagle, un ricercatore del CSIRO Astronomy and Space Science. "Quando entrano nella nostra atmosfera, diventano meteore e il loro ingresso può essere visivamente spettacolare".

Potrete trovare il video allegato a questa notizia. Non è la prima volta che succede e può accadere ovunque: dalla Cina alla Turchia.