di

Tutti ormai conoscono la vera storia del Titanic, fatta conoscere al grande pubblico di tutto il mondo con l'omonimo film di James Cameron. Sul disastro sono state raccontante molte storie, ma quella sempre più apprezzata è sicuramente quella sotto forma di documento video... come quello di proprietà di British Pathé.

Realizzato da Charles Pathé, quest'ultimo è stato un produttore di cinegiornali e documentari dal 1910 al 1970 nel Regno Unito. Nel video - che troverete come sempre in alto nella notizia - vengono osservate più scene del Titanic prima e dopo il suo affondamento, mentre il cinegiornale documenta la ricerca di sopravvissuti e morti del disastro.

Il video è uno dei pochi filmati che mostrano il giorno del viaggio del Titanic, oltre a filmati della nave che è andata a cercare i morti dopo il suo affondamento, ed è stato caricato su YouTube perché tutti possano vederlo. I primi fotogrammi mostrano l'incredibile imbarcazione mentre lascia il Belfast Lough per Southampton.

Successivamente è possibile osservare qualche immagine dell'iceberg intorno alla scena del disastro, alcuni membri dell'equipaggio del Titanic e i sopravvissuti che spiegano come abbiano salvato gli altri dal annegamento. Insomma, un vero e proprio pezzo storico che merita di essere salvato negli annali della memoria.

A proposito, la nave sta scomparendo e molto presto non esisterà più, mentre nel 2021 potrete visitarla per 125 mila dollari.

FONTE: iflscience
Quanto è interessante?
4