Viene presentato ufficialmente lo Space Shuttle: accadeva il 17 settembre di 44 anni fa

Viene presentato ufficialmente lo Space Shuttle: accadeva il 17 settembre di 44 anni fa
di

Lo Space Shuttle (nome ufficiale Space Transportation System) è sicuramente uno dei simboli principali dell'esplorazione spaziale americana. Nella data di oggi - 17 settembre - di 44 anni fa veniva presentato al mondo sul finire del contesto della guerra fredda con la celebre corsa allo spazio.

L'obiettivo dello Space Transportation System era lo sviluppo, iniziato a partire dai primi anni settanta, di un veicolo spaziale riutilizzabile. La NASA, infatti, sperava di continuare i suoi progetti e programmi spaziali con una notevole riduzione dei costi di accesso allo spazio. Tuttavia, la complessità del progetto, i problemi relativi alla sicurezza e i costi di 500 milioni di dollari per lancio distrussero le aspettative dell'agenzia spaziale americana.

L'intero sistema è stato ritirato dal servizio il 21 luglio 2011, dopo la bellezza di 135 lanci effettuati tra cui quello del telescopio spaziale Hubble. Il primo lancio in orbita avviene il 12 aprile del 1981 dallo storico Kennedy Space Center in Florida. Nella sua lunga storia di missioni si ricordano due tragici incidenti: il 28 gennaio del 1986 quando la navetta Challenger si distrusse dopo 73 secondi dal lancio, uccidendo tutto l’equipaggio, e quello dell'1 febbraio 2003, quando lo Shuttle si disintegrò durante l’atterraggio a causa della rottura dello scudo termico.

Attualmente, la NASA sta lavorando a un nuovo Space Launch System, il sistema di lancio orbitale che verrà utilizzato nelle prossime missioni spaziali per raggiungere prima la Luna e, successivamente, il Pianeta Rosso.

Quanto è interessante?
2