Violano il database della scuola e si alzano i voti, ora rischiano molto

Violano il database della scuola e si alzano i voti, ora rischiano molto
di

Un piccolo gruppo di studenti non era molto contento dei voti ricevuti durante gli esami, qualcuno poi aveva qualche problemino con le assenze scolastiche. Così i ragazzi hanno deciso di violare i database del loro istituto scolastico, alzando media e presenze.

La bravata —si fa per dire, è un reato grave— è accaduta in Michigan, ed ha coinvolto un piccolo gruppo di studenti della Orchard View School. La scuola si è accorta del fatto all'inizio di marzo, e sarebbe riuscita ad individuare almeno una parte degli "hacker in erba". Le famiglie degli studenti sono state contattate, e al momento è ancora incorso una investigazione.

I ragazzi avrebbero violato il registro online della scuola, alterando i voti —cancellando insufficienze e alzandosi la media— ma anche modificando in modo fraudolento la loro presenza scolastica, in modo da non incorrere nelle eventuali sanzioni disciplinari previste per gli studenti troppo assenteisti". Ora però le conseguenze potrebbero essere gravi. Il sovrintendente non ha reso noto le eventuali misure disciplinari, e non è nemmeno chiaro se sia stata fatta una denuncia formale.

Le leggi del Michigan sui reati informatici cambiano di molto in base all'entità del danno, che in questo caso potrebbe essere considerato modesto (non ci sono persone danneggiate, né soldi sottratti), e dunque la violazione in se potrebbe venire considerata come un reato minore, ma è anche vero che ci troviamo davanti ad un caso di frode a danno del sistema scolastico.

Omissioni, mezze bugie, e vere e proprie truffe come in questo caso sono sempre più frequenti quando si parla del rendimento scolastico, anche per far fronte a casi come questi, c'è chi come Sony vorrebbe usare la Blockchain per rendere trasparente e immutabile l'intera carriera scolastica di una persona.