Ecco quanto ha vissuto il cane più longevo al mondo

Ecco quanto ha vissuto il cane più longevo al mondo
di

Vi abbiamo già raccontato del gatto più longevo al mondo, con il suo nome che è rimasto imbattuto - per adesso - sulle pagine del libro del Guinness World Record. È quindi arrivato il momento di parlare dell'altro migliore amico dell'uomo, il cane. Quanto ha vissuto il cane più longevo al mondo?

Il cane più anziano che sia mai vissuto, un Australian Cattle Dog chiamato Bluey, è sopravvissuto fino a 29,5 anni dal 1910-1939. Un po' meno del gatto più longevo del mondo, ma un risultato davvero incredibile per queste creature. L'aspettativa media della vita di un cane è, infatti, intorno ai 10-13 anni, ma ovviamente la cifra varia in modo significativo a seconda della razza.

Anche altri fattori influiscono su questa stima. Sono molti gli studi che cercano di scovare i fattori principali della durata della vita del migliore amico dell'uomo. Ad esempio, sono i geni, lo stile di vita e l'ambiente a influenzare moltissimo l'invecchiamento del cane. È stata trovata poca differenza tra il sesso, ma le razze piccole in genere vivono più a lungo di quelle grandi e le razze miste un po' più a lungo dei purosangue.

Ovviamente alcuni cani, specialmente le razze che vengono selezionate attraverso l'allevamento selettivo, hanno un'aspettativa di vita molto bassa. Il Bulldog francese, infatti, è particolarmente suscettibile a problemi respiratori e cardiaci a causa della sua faccia "schiacciata"; la sua vita media è di circa 5/6 anni. Stesso discorso può essere fatto con tutte le creature soggette all'allevamento selettivo, compresi i gatti.