Vivaldi: il browser web per utenti pro

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il progetto di un nuovo browser è sempre visto con occhi straniti dall'utente medio. Molti usano solo quello installato di default sul proprio PC e probabilmente ignorano il significato della parola stessa. Se non siete tra questi Vivaldi è lo strumento perfetto per voi.

Il progetto vede tra i fondatori l'ex CEO e Founder di Opera, Jon von Tetzchner, e si propone di essere un browser per gli amanti della personalizzazione e della produttività. Vivaldi basato su Chromium, lo stesso motore di rendering open-source di Google Chrome, presenta della caratteristiche veramente interessanti che forse non ne faranno uno dei più facili da utilizzare, ma una volta fatta la mano, vi stupirà sicuramente.
Una volta installati i 37 MB del pacchetto ed iniziato un breve tutorial grafico avremo di fronte la classicha schermata, presente in tutti i browser, con i collegamenti rapidi. Queste scorciatoie, a differenza dei competitor, non verranno create in base alla frequenza di accesso ai siti, ma saranno completamente personalizzabili dall'utente.
Altra interessante features è quella di avere uno "splitscreen" intelligente: saremo in grado infatti di aprire due pagine web e visualizzare a metà schermo (o altre dimensioni a seconda delle esigenze) nella stessa finestra.
Vivaldi sarà anche in grado di organizzare i nostri preferiti in base agli argomenti trattati nei siti il tutto in maniera assolutamente automatica. Abbiamo inoltre la possibilità di raggruppare le schede in colonne indipendenti, raccogliendole in una scheda sola.
All'interno del browser troviamo un tool per la creazione delle note, un contatore dei dati internet scaricati dal sito, una interfaccia adattiva che cambia colore in base alla pagina visitata e premendo il tasto F2 della tastiera, sarà possibile digitare qualsiasi funzione del browser. Inoltre vi è la piena compatibilità con le estensioni di Google Chrome proprio per il motivo che i due browser partono dallo spesso motore grafico.

Al momento Vivaldi 1.0 è compatibile con Windows 32 e 64 (sperimentale) bit, Mac OSX 10.7 e successivi e Linux. Potete scaricare il browser al seguente indirizzo

BrowserBrowser