Anche Vizio ha scelto la tecnologia OLED: nel 2020 i primi smart TV

Anche Vizio ha scelto la tecnologia OLED: nel 2020 i primi smart TV
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vizio, il più grande produttore di TV degli Stati Uniti, lancerà il suo primo televisore OLED entro il 2020. LG fornirà i pannelli per i nuovi Smart TV consentendo alla società di diventare il sedicesimo marchio ad abbracciare questa tecnologia.

Fino a questo momento Vizio ha usato pannelli LCD con local dimming e più recentemente il Quantum Dot.

L’annuncio è avvenuto in occasione dell’apertura di una nuova fabbrica di LG Display in cina: “Il forte aumento della domanda di TV OLED è spinto dal sempre maggior numero di produttori che scelgono questa tecnologia. Attualmente le società coinvolte sono quindici ma diventeranno sedici nel 2020, quando il più grande produttore di TV americano – Vizio – si unirà alle altre” recita il comunicato stampa.

Insieme a Samsung e TCL, Vizio è uno dei leader nel mercato: la società continuerà a produrre TV con tecnologia LCD anche per il prossimo anno ma la transizione è iniziata. Anche Samsung ha recentemente annunciato il passaggio all’OLED mentre TCL sta lavorando ad un ibrido tra OLED e QLED.

Le vendite globali di TV OLED hanno raggiunto i 2,9 milioni di unità nel 2018 e quest’anno si stima possano arrivare a 3,8 milioni. IHS Market prevede che entro il 2020 si toccheranno le 5,5 milioni di unità, fino ai 7,1 milioni nel 2021.

Sembra insomma che il mercato abbia scelto la tecnologia OLED. Nei prossimi anni vedremo implementate altre feature basate su MicroLED. Non resta che attendere il futuro prossimo.