Vodafone debutta con la fibra a 500 Mbps a Milano, Bologna e Torino

di

Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare delle varie offerte degli operatori riguardo la connettività a banda larga. Enel ha presentato Open Fiber, mentre Telecom Italia un'offerta che prevede la copertura della maggior parte dei comuni nel giro di qualche anno.

Alla contesa si è aggiunta anche Vodafone, che ha lanciato un'offerta in fibra da 500 Mbps basata sulla tecnologia fiber to the home, che sarà disponibile a Milano, Bologna e Torino, tre città in cui è già presente il servizio Metroweb. La compagnia ha rivelato che i clienti potranno usufruire di una vasta gamma di servizi, ottimizzare la qualità degli streaming audio e video ed accelerare il download dei file portando praticamente a zero la latenza e tempi di attesa.
Riguardo la copertura, Vodafone, che alla fine del 2015 deteneva una quota di mercato del 15%, ha rivelato che i servizi da 100 Mbps sono oggi disponibili in oltre 270 città per 8,5 milioni di clienti.
Interessante anche notare che Vodafone ha annunciato un accordo di esclusiva firmato con Netflix che prevede un'offerta bundle anche per la rete fissa. Tutte le nuove attivazioni, infatti, avranno sei mesi gratuiti del servizio.