Vodafone Italia: arrivano le chiamate VoLTE

di

Vodafone ha annunciato l'approdo sulla propria rete 4G delle chiamate vocali ad alta definizione, anche dette VoLTE (Voice Over LTE). Attraverso questa nuova tecnologia, gli utenti potranno effettuare e ricevere chiamate ad una qualità superiore rispetto a quelle normali, anche grazie a Call+.

Questa è un'applicazione che fa apparire sul display del destinatario una finestra in cui è presente anche l'argomento della conversazione o un'immagine da condividere. L'app permette anche di condividere durante la telefonata varie informazioni, tra cui spicca la propria posizione, una fotografia, o un video ma è possibile anche effettuare una videochiamata o lo streaming di una determinata canzone. L'app sarà disponibile da giovedì 16 Luglio.
Per poter godere di VoLTE è richiesto solo uno smartphone compatibile, attualmente gli unici dispositivi in grado di sfruttarla sono il Galaxy S6 ed S6 Edge di Samsung, l'iPhone 6 ed iPhone 6 Plus di Apple, il G4 di LG ed il Lumia 640 di Microsoft.
Vodafone ha anche annunciato che attualmente l'LTE ha raggiunto l'88% della popolazione e 4700 comuni, mentre il 4G+ è disponibile solo in 450 comuni.