Vodafone, ecco il piano per la dismissione del 3G: i comuni interessati

Vodafone, ecco il piano per la dismissione del 3G: i comuni interessati
di

A poche settimane dall’annuncio di Vodafone relativo alla dismissione del 3G sul territorio italiano, l'operatore telefonico nella pagina riservata ai clienti Business ha annunciato la roadmap completa dei comuni interessati e soprattutto le date.

L’operazione prenderà il via il 30 Novembre 2020, per completarsi il 31 Gennaio 2021. Nel documento ottenuto dai colleghi di Telefoniatech sono anche presenti le tabelle contenente i comuni che rientreranno nelle due fasi.

Dal 1 al 15 Dicembre 2020 sarà la volta di 574 comuni, mentre dal 1 al 15 gennaio toccherà ad altri 1.040 comuni del nostro paese. Per quanto riguarda la restante parte del territorio nazionale, l’operazione sarà completata dal 15 al 31 Gennaio 2021. Vodafone spiega che tutte le attività si concluderanno entro il 31 Gennaio 2021.

Vodafone spiega che l’operazione sarà portata avanti per “potenziare ulteriormente la rete 4G con gli obiettivi di assicurare ai Clienti il continuo miglioramento della qualità del servizio e di garantire una riduzione dell’energia elettrica utilizzata per il funzionamento della rete”.

Anche l’operatore semivirtuale Ho.Mobile, controllato da Vodafone, ha avvisato di recente i propri clienti della dismissione della rete 3G.

L’operatore telefonico, inoltre, ha sottolineato che entro gennaio 2021 circa 1100 nuovi comuni saranno raggiunti dal 4G di Vodafone. Potrebbero verificarsi brevi disservizi.