Vodafone, le rimodulazioni pesano: ricavi in calo. Ho ad un milione di clienti

Vodafone, le rimodulazioni pesano: ricavi in calo. Ho ad un milione di clienti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si fa sentire sui risultati trimestrali di Vodafone Italia l'impatto delle rimodulazioni della scorsa estate. Il gruppo inglese ha infatti diffuso oggi i risultati economici relativi al terzo trimestre dell'anno, nel corso del quale ha riportato un calo dei ricavi del 4,6%, comunque in miglioramento rispetto al Q2 (-6,3%).

E' chiaro che tale calo non sia da imputare totalmente alle modifiche unilaterali delle tariffe, che comunque sono state già assorbite della compagnia nel trimestre precedente, ma un peso importante lo fa registrare l'avvento di Iliad sul mercato, che conferma le stime di Mediobanca secondo cui avrebbe fatto perdere complessivamente 300 milioni di Euro agli operatori telefonici italiani.

Nella relazione si legge che i ricavi nel segmento mobile hanno riportato un calo dell'8,4%, contro il -9,6% del secondo trimestre, a causa delle competizione elevata e l'avvento di nuove compagnie come quella francese.

Nel mese di Dicembre le portabilità in uscita hanno registrato un calo del 50% rispetto al picco raggiunto nel Q2 2018, a dimostrazione di un trend che si sposta verso il territorio positivo.

Interessante il dato che riguarda Ho. Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone lanciato a fine Giugno e che ha avuto un ruolo centrale nell'emorragia di clienti, che avrebbe potuto provocare danni economici molto più gravi. Ho infatti ha raggiunto un milione di utenze, grazie alle tariffe agevolate che propongono grosse quantità di gigabyte e minuti illimitati a prezzi inferiori rispetto alla concorrenza.

Nel comparto fisso invece Vodafone riporta una crescita dei ricavi dell'11,3%, in aumento rispetto al +8,6% del Q2.

Quanto è interessante?
2