"Voglio diventare ricco partendo da 100 Dollari": GPT-4 crea un sito da 25mila Dollari

'Voglio diventare ricco partendo da 100 Dollari': GPT-4 crea un sito da 25mila Dollari
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli ultimi giorni è diventato virale un thread Twitter pubblicato dal creative director e designer Jackson Greathouse Fall, che come molti altri utenti si è messo a “giocare” con il nuovo ChatGPT basato su GPT-4 lanciato la scorsa settimana.

Greathouse Fall è partito da un assunto: ha dato a GPT-4 un budget di 100 Dollari e gli ha detto di guadagnare più soldi possibili, ed ha seguito alla lettera tutte le istruzioni fornite dal chatbot e dall’IA.

Il piano di GPT-4 è stato il seguente:

  • Ha consigliato all’utente di creare un sito di affiliate marketing basato sui prodotti eco friendly e sostenibili (che a sua detta riguardano un “argomento di nicchia ma redditizio e con poca concorrenza”), registrando un dominio .com. Dopo vari tentativi si è giunti a GreenGadgetGuru.com, che può essere raggiunto realmente sebbene non totalmente funzionante;
  • L’utente si è anche affidato a DALL-E-2, che si è occupato della creazione del logo, poi modificato su Illustrator partendo dall’idea iniziale;
  • Per quanto riguarda il sito web, invece, Greathouse Fall ha dato delle istruzioni estremamente precise sul layout: il logo è stato posizionato in alto a sinistra ed una pagina è stata composta da una griglia di schede a cinque colonne;
  • Il primo contenuto generato ha riguardato 10 gadget eco friendly indispensabili per la cucina, creato con l’ausilio di Mindjourney. I prodotti in questione sono veri e non inventati;
  • GPT si è anche occupato della stesura dell’articolo, con una precisione tale che l’utente è rimasto stupito;
  • Successivamente, il chatbot ha chiesto di investire 40 Dollari per le pubblicità di Facebook ed Instagram, dopo di che ha pubblicato il sito web.

Dopo una giornata di lavoro, un investitore ha già presentato un’offerta di 100 Dollari per ottenere il 25% della società.

Dopo diversi giorni, il sito invece ha generato 1378 Dollari di fatturato, ed un altro investitore si è aggiunto offrendo 500 Dollari per il 2% della compagnia, che ha raggiunto una valutazione da 25mila Dollari, a cui probabilmente ha contribuito anche la popolarità del thread su Twitter.