Volvo è la prima al mondo a produrre camion a guida autonoma

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Volvo ha rilasciato un video che documenta il suo successo nella costruzione di camion a guida completamente autonoma, testati nelle profondità della miniera di Kristineberg. Questi camion fanno parte di un progetto atto a migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro all’interno delle miniere. Potete visionare il video subito dopo il salto!

“Questo è il primo autocarro a guida completamente autonoma al mondo ad operare sotto tali aspre condizioni. Si tratta di una vera e propria sfida per assicurarsi che tutto funzioni meticolosamente a più di 1300 metri di profondità” afferma Torbjörn Holmström, Chief Technology Officer del gruppo Volvo.

Il filmato è stato registrato nella miniera Kristineberg, a 100 chilometri da Arvidsjaur nel nord della Svezia. Nel video Torbjörn Holmström non ha esitato a stare in mezzo alla galleria della miniera mentre il camion gli si avvicina senza una guida umana. “Non importa che tipo di veicolo sviluppiamo, la sicurezza è sempre la nostra principale preoccupazione e questo vale anche per i veicoli a guida autonoma. Ero convinto che il camion si sarebbe fermato, ma naturalmente ho sentito un nodo allo stomaco fino a quando non l’ho sentito frenare!”.

Il camion a guida completamente autonoma che è possibile ammirare nel filmato è equipaggiato con una speciale versione di Volvo FMX. Utilizzando vari sensori, esso controlla continuamente l’ambiente circostante ed evita sia gli ostacoli fissi che quelli in movimento. Allo stesso tempo, un sistema di trasporto a bordo raccoglie i dati per ottimizzare e coordinare il percorso e il carburante consumato.

Si tratta del primo test effettuato in condizioni reali per questo tipo di tecnologia.