Quanto ci vuole per arrivare su Urano? Scopriamolo insieme

Quanto ci vuole per arrivare su Urano? Scopriamolo insieme
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Urano è il settimo pianeta del nostro sistema solare, il terzo per dimensione e quarto per massa. Dista dalla Terra tra i 2,5 ed i 3,2 miliardi di km ed impiega quasi 84 anni terrestri per compiere il suo periodo di rivoluzione attorno al Sole. Sarà davvero un lungo viaggio per ammirare il suo profilo verde-blu?

Per rispondere alla domanda, come per Giove e Saturno, ci serviamo dell'unica, in questo caso, missione che abbia mai raggiunto il gigante ghiacciato, l'ormai instancabile Voyager 2, che ha impiegato ben 8 anni e mezzo per raggiungere Urano, sfruttando anche un particolare allineamento dei giganti gassosi, tale da permettergli un fly-by con conseguente fionda gravitazionale.

Ulteriori esplorazioni del pianeta sono purtroppo rese difficoltose dalla estrema distanza che lo separano dalla Terra e sopratutto dal Sole, unica fonte attualmente, per alimentare i pannelli fotovoltaici che producono energia per i motori delle sonde odierne. L'unica alternativa sarebbe un generatore termoelettrico a radioisotopi, ma il quantitativo di materiale radioattivo richiesto per un'eventuale missione andrebbe a scontrarsi contro dei costi eccessivi e l'ostacolo di governi e associazioni ambientaliste che ne vietano l'utilizzo.

Per ora quindi, gli 8 anni e mezzo impiegati dalla Voyager 2 rimangono il nostro metro di paragone per un eventuale viaggio verso Urano, qualora volessimo apprezzare la sua atmosfera di idrogeno ed elio, praticamente "ghiacciata", con acqua, ammoniaca e metano ed una temperatura che raggiunge i -224°. Un vero e proprio inferno ghiacciato che continuerà ad essere avvolto dal mistero e che continuerà ad alimentare i nostri sogni verso l'ignoto.

Voi avreste il coraggio di partire per una missione di tale portata con il rischio di finire alla deriva verso l'eliopausa?

Quanto ci vuole per arrivare su Urano? Scopriamolo insieme