watchOS 5.1 rende inutilizzabili alcuni Apple Watch. Aggiornamento ritirato

watchOS 5.1 rende inutilizzabili alcuni Apple Watch. Aggiornamento ritirato
di

Serata di aggiornamenti per Apple, che dopo il keynote di presentazione dei nuovi iPad Pro e MacBook Air ha iniziato la distribuzione di iOS 12.1 e watchOS 5.1. Tuttavia l'update per il sistema operativo per smartwatch è durato poche ore.

Sin dai primi istanti successivi all'installazione infatti molti utenti hanno segnalato la completa morte dei propri Apple Watch, che sarebbero diventati praticamente inutilizzabili. Un problema gravissimo, che ha spinto il colosso di Cupertino a ritirare immediatamente l'aggiornamento.

In una nota diffusa per CNET, un portavoce della società ha fatto sapere che "abbiamo deciso di ritirare l'aggiornamento per precauzione dopo che un ristretto numero di utenti Apple Watch ha riscontrato un problema durante l'installazione di watchOS 5.1. Tutti coloro che sono stati interessati dal disservizio possono contattare AppleCare, mentre non è necessaria alcuna azione se l'aggiornamento è stato installato correttamente. Stiamo lavorando su una correzione prima di rilasciare nuovamente il prossimo aggiornamento software".

E' doveroso sottolineare però che il così detto "bricking" non sembra aver interessato un gruppo elevato di utenti, ma Apple ha comunque dovuto riconoscere rapidamente il problema a causa delle polemiche scatenate da vari utenti. Sulla natura del bug però almeno al momento non è disponibile alcun tipo di indicazione, vi terremo aggiornati.