Whatsapp: arriva l'etichetta anti-bufale per i messaggi inoltrati

Whatsapp: arriva l'etichetta anti-bufale per i messaggi inoltrati
di

Dopo averla testata con un ristretto gruppo di persone, Whatsapp sta ufficialmente lanciando in queste ore al grande pubblico la funzione che introdurrà un'etichetta sui messaggi inoltrati, allo scopo di combattere fake news e le fastidiose catene che spesso fanno capolino sulla piattaforma.

E' chiaro però che si tratta di una mossa attraverso cui l'azienda spera di porre un freno ad uno dei problemi più diffusi del web: la disinformazione e propagazione di notizie false.

In un post pubblicato sul blog ufficiale, Whatsapp ha annunciato che la nuova etichetta indicherà quando un messaggio è stato inoltrato a qualcuno da un altro utente, e si applicherà a messaggi di testo, immagini, video ed audio.

"Questa funzione extra renderà più semplici le chat individuali e di gruppo, ma vi permetterà di determinare se un parente o amico ha scritto il messaggio inviato o se proviene originariamente da qualcun altro" si legge in un passaggio sul blog ufficiale.

Whatsapp, come vi avevamo più volte raccontato su queste pagine, ha testato la funzione in India ed altri paesi, tra cui il Brasile, ed evidentemente si è dimostrata affidabile dato che ha deciso di lanciarla al pubblico anche nelle altre nazioni.

Chiaramente, il rollout sarà graduale, e dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno anche in Italia.