Whatsapp e condivisione dei dati con Facebook: "nessuna modifica in Europa"

Whatsapp e condivisione dei dati con Facebook: 'nessuna modifica in Europa'
di

Qualche giorno fa abbiamo riportato su queste pagine la notizia relativo al cambio di policy di Whatsapp in termini di trattamento dei dati con Facebook. La piattaforma di Mark Zuckerberg, però, ha voluto mettere i puntini sulle i per quanto riguarda l'Europa.

Nel Vecchio Continente infatti è in vigore il GDPR, e per questo motivo non è stata apportata alcuna modifica alle modalità di condivisione dei dati con Facebook.

"Non ci sono modifiche alle modalità di condivisione dei dati di WhatsApp nella Regione europea, incluso il Regno Unito, derivanti dall'aggiornamento dei Termini di servizio e dall'Informativa sulla privacy. Non condividiamo i dati degli utenti dell'area europea con Facebook allo scopo di consentire a Facebook di utilizzare tali dati per migliorare i propri prodotti o le proprie pubblicità" ha affermato un portavoce di Whatsapp in una dichiarazione raccolta dall'ANSA, a cui ha spiegato che l'aggiornamento dei termini di servizio che è stato proposto qualche giorno fa agli utenti riguarda le aziende che usano Whatsapp Business, a cui è stata data la possibilità di usare i servizi di Facebook per la gestione delle conversazioni con i clienti.

Rassicurazioni arrivano anche da Niamth Sweeny. Director of Policy for Whatsapp, che su Twitter ha voluto chiarire che "Facebook non usa le informazioni del tuo account WhatsApp per migliorare le tue esperienze con i prodotti di Facebook. Qualora in futuro decidessimo di condividere tali dati con le aziende di Facebook per questo scopo, lo faremo solo dopo aver raggiunto un accordo con la commissione per la protezione dei dati irlandese".