WhatsApp ha creato un hub informativo legato al Coronavirus per combattere le fake news

WhatsApp ha creato un hub informativo legato al Coronavirus per combattere le fake news
di

In questo periodo, in cui non si parla d'altro che delle problematiche legate al Coronavirus (COVID-19), purtroppo stanno girando molte fake news sull'argomento. Per questo motivo, WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica istantanea, ha deciso di scendere in campo per cercare di informare come si deve i suoi utenti.

In particolare, stando anche a quanto riportato da Engadget e come potete vedere sul sito ufficiale di WhatsApp, l'azienda di Mark Zuckerberg ha messo in piedi un hub informativo, realizzato in collaborazione con World Health Organization, UNICEF e UNDP, che prova a "riassumere" tutto ciò che gli utenti devono sapere sulla questione COVID-19. Oltre a questo, WhatsApp ha annunciato di aver fornito un milione di dollari all'IFCN (International Fact-Checking Network) del Poynter Institute per cercare di combattere la disinformazione.

Sul portale coinvolto, si legge: "WhatsApp ti aiuta a restare in contatto con le persone per te più importanti. Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare WhatsApp per prenderti cura di amici e familiari, rimanere aggiornato sulle ultime informazioni sanitarie ufficiali e condividere le informazioni in maniera responsabile".

I principali consigli di WhatsApp sono i seguenti (vi invitiamo a consultare il succitato sito per maggiori dettagli):

  • "Comunica da remoto. Usa le funzioni di WhatsApp, come i gruppi, le chiamate vocali e le videochiamate, per restare in contatto e fornire supporto ai tuoi cari anche da lontano";
  • "Scegli fonti di informazione affidabili. Connettiti con organizzazioni locali, nazionali e globali. Rivolgiti a fonti credibili, come l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) o il Ministero della Salute, per reperire le ultime informazioni e linee guida";
  • "Aiuta a prevenire la diffusione di voci. Pensa ai messaggi che ricevi, perché alcune delle informazioni che ti vengono inviate sul Coronavirus potrebbero non essere accurate. Verifica i fatti su altre fonti ufficiali attendibili. Se hai dubbi che una notizia sia vera, non inoltrarla".

Insomma, dopo Facebook e molti altri servizi popolari, anche WhatsApp ha deciso di combattere le fake news sul Coronavirus.

WhatsApp ha creato un hub informativo legato al Coronavirus per combattere le fake news