Whatsapp, numeri da brividi: inviati quasi 100 miliardi di messaggi al giorno

Whatsapp, numeri da brividi: inviati quasi 100 miliardi di messaggi al giorno
di

L’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, nel corso della conference call con gli azionisti tenuta la scorsa notte per annunciare i risultati trimestrali, ha svelato un dato da capogiro riguardante Whatsapp, riguardante il numero di messaggi scambiati quotidianamente dagli utenti.

Il dato, poi confermato successivamente dal responsabile della divisione Whatsapp, Will Cathcart, è da brividi: ogni giorno su Whatsapp vengono inviati quasi 100 miliardi di messaggi.

Per fare un raffronto, che rende più chiara la portata e la crescita di Whatsapp, ad inizio anno i responsabili dell’app di messaggistica avevano annunciato che a capodanno erano stati inviati 100 miliardi di messaggi d’auguri, un record. Basti pensare che nel corso dell’anno, anche a causa della pandemia di Covid-19 che ha ridotto al minimo le interazioni fisiche, questo numero è diventato ordinario.

Come osservato dagli analisti, nel 2014 Whatsapp era a quota 50 miliardi di messaggi di testo scambiati al giorno con una base di utenti di 500 milioni. Dopo sei anni, l’app ha oltre due miliardi di utenti.

Dati come questi però costituiscono anche una sfida importante per Whatsapp, che soprattutto in piena campagna elettorale americana ed in emergenza sanitaria è chiamata a fare fronte alla diffusione di fake news e bufale. Arginare il fenomeno con questi dati è molto difficile.