WhatsApp, ufficiale il trasferimento delle chat da iOS ad Android in Italia

WhatsApp, ufficiale il trasferimento delle chat da iOS ad Android in Italia
di

L'annuncio di WhatsApp è arrivato nella tarda serata nostrana del 2 settembre 2021: il trasferimento delle chat da iOS ad Android è ufficiale, anche in Italia. Dopo le prime avvisaglie di agosto, il team dietro alla nota applicazione di messaggistica istantanea ha infatti confermato tutto.

In particolare, stando anche a quanto riportato da WaBetaInfo su Twitter e come potete leggere sul blog ufficiale di WhatsApp, l'implementazione di questa funzionalità era stata molto richiesta da parte degli utenti. Alla fine, dunque, il team dietro all'applicazione di messaggistica istantanea ha deciso di seguire il feedback della community, introducendo la possibilità di trasferire la cronologia delle chat da un sistema operativo all'altro.

Questa feature tornerà sicuramente utile a coloro che cambieranno il proprio smartphone, magari passando da un dispositivo Android a un iPhone o viceversa. Tramite un apposito post, il team di WhatsApp afferma che "presto sarà possibile trasferire tutta la cronologia chat WhatsApp da iOS ad Android. Il trasferimento avverrà in modo diretto, ovvero senza che i messaggi vengano inviati a WhatsApp durante l'operazione, e comprenderà anche messaggi vocali, foto e video.

All'inizio, questa funzionalità sarà disponibile su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android 10 o superiore, ma presto potranno usufruirne anche gli utenti di altri dispositivi Android". Il rilascio della funzionalità avverrà dunque in modo graduale, tanto che il team dietro alla nota app ha dichiarato che questo "è solo il primo passo".

Per il resto, è stato annunciato anche che "d'ora in avanti, durante la configurazione di WhatsApp sul [...] nuovo dispositivo, [...] verrà offerta la possibilità di effettuare il trasferimento sicuro delle [...] chat. Perché l'operazione vada a buon fine, basterà avere un cavo da USB-C a Lightning". Insomma, si tratta sicuramente di una novità non di poco conto.

WhatsApp, ufficiale il trasferimento delle chat da iOS ad Android in Italia