Whatsapp: gli utenti Android lamentano l'eccessivo consumo di batteria

Whatsapp: gli utenti Android lamentano l'eccessivo consumo di batteria
di

Brutta grana per Whatsapp. Secondo diversi proprietari di smartphone Android, principalmente Android, l'ultima versione dell'applicazione di messaggistica istantanea consumerebbe più batteria rispetto alla precedente. Le segnalazioni arrivano principalmente da Reddit ed il forum ufficiale del produttore cinese.

In molti avrebbero manifestato il loro malcontento anche direttamente sul Play Store, tramite i commenti, ma nessuno sembra sapere con esattezza cosa lo stia causando. Nelle ultime ore sarebbero arrivate anche segnalazioni da parte di proprietari di smartphone Xiaomi, che sarebbero colpiti da quello che sembra a tutti gli effetti essere un bug.

Sulla base di quanto riportato, il problema si sarebbe presentato soprattutto negli ultimi due giorni, a seguito dell'installazione dell'aggiornamento 2.19.308. In molti hanno lamentato il problema su dispositivi OnePlus basati su Android 9 e 10.

Alcuni affermano che Whatsapp ha assorbito oltre il 40% della batteria nonostante lo scarso utilizzo dell'applicazione. Evidentemente quindi il problema è da ricercare nella componente che gestisce il caricamento dei dati in background, che starebbe provocando un eccessivo consumo energetico.

I colleghi di Android Authority hanno contattato Whatsapp per un commento, ma non hanno ricevuto alcuna risposta a riguardo.

Di recente gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità su Android di bloccare e sbloccare le conversazioni con l'impronta digitale, come presente da tempo su iOS.

Quanto è interessante?
3