WiFi4EU: da domani i Comuni potranno richiedere il Wi-Fi pubblico gratuito

di

WiFi4EU è un progetto che si prefigge l'obiettivo di portare il Wi-Fi pubblico gratuito nei Comuni dell'Unione Europea. Il tutto avviene tramite un voucher dal valore massimo di 15 mila euro per acquistare hotspot Wi-Fi da installare nelle aree pubbliche.

In particolare, ogni Stato dell'Unione Europea ha diritto a un massimo di 95 voucher (minimo di 15), mentre i comuni europei interessati sono 1183. I costi a carico delle amministrazioni locali saranno unicamente quelli di gestione e manutenzione della rete. A partire dalla giornata di domani, i Comuni potranno fare domanda per ottenere questo "trattamento". Si stima che i fondi totali messi a disposizione dall'UE siano circa 120 milioni di euro da spendere tra il 2017 e il 2019, sotto forma di voucher.

Il relatore Carlos Zorrinho aveva affermato in merito: "l'iniziativa WiFi4EU è stata una forte visione politica che diventerà presto una realtà concreta in tutta l'UE e farà sì che, indipendentemente da dove viva o da quanto guadagni, ogni europeo tragga vantaggio da una connessione WIFI di alta qualità".

Mariya Gabriel, Commissaria al Digitale, aveva invece spiegato: "L'iniziativa WiFi4EU darà a migliaia di europei l’accesso gratuito a Internet e le comunità locali avranno la possibilità di avvicinare la connettività ai cittadini, permettendo loro di beneficiare pienamente delle infinite opportunità della digitalizzazione. [...] È un passo concreto verso la realizzazione del mercato unico digitale".

WiFi4EU: da domani i Comuni potranno richiedere il Wi-Fi pubblico gratuito