WiGig in arrivo su smartphone il prossimo anno

di

Importante passo in avanti in arrivo per i moduli WiFi. La WiFi Alliance, infatti, ha annunciato che inizierà a certificare gli smartphone, computer portatili, router ed altri dispositivi connessi ad internet per il nuovo formato chiamato WiGig, che si prepone l’obiettivo di raddoppiare la velocità massima di connessione per le reti senza fili.

L’Alliance afferma che i dispositivi in questione arriveranno sul mercato il prossimo anno. WiGig, tuttavia, ha un raggio di copertura piuttosto basso (solo 10 metri), il che significa che la velocità massima sarà garantita solo se il computer o il dispositivo in questione si troverà nel raggio in questione.
Si tratta senza dubbio di un grande limite per WiGig, ma allo stesso tempo apre le porte ad un sacco di possibilità, tra cui la realtà virtuale, dal momento che ad oggi, se si vuole utilizzare un headset con una console di gioco o PC, gli utenti hanno bisogno di collegare una serie di cavi, in quanto gli standard wireless attuali non sono abbastanza veloci. Tutto ciò vincola in maniera importante i movimenti e l’immersione nell’esperienza della realtà virtuale.
WiGig, invece, dovrebbe essere abbastanza veloce per supportare la realtà virtuale, ma anche il 4K.
La tecnologia si basa sulle stesse frequenze delle onde millimetriche di Google Fiber e Starry, una startup creata dal fondatore di Aereo, che sta cercando di portare internet ad alta velocità dalle strade alle case senza utilizzare cavi.
Oltre a WiGig, l’Alliance ha anche rivelato il nuovo standard 802.11ad. Ad oggi la maggior parte dei telefoni, computer e router supportano le frequenze 802.11ac ad una velocità di 4,5 Gbps WiFi, mentre il nuovo 802.11ad dovrebbe raggiungere una velocità di 8 Gbps.