Wikipedia: utenti delle "aree disagiate" non avranno più l'accesso gratuito ai dati mobili

di

Wikipedia è un portale che è sempre stato in prima linea per quanto riguarda il portare l'informazione libera e gratuita nel mondo, anche nelle "aree disagiate". Tuttavia, da quest'anno un progetto di Wikimedia verrà ufficialmente chiuso.

L'annuncio arriva tramite un comunicato ufficiale di Wikimedia Foundation, che riporta il fatto che il programma Wikipedia Zero finirà nel corso di quest'anno. Il progetto era stato avviato nel 2012 e consentiva agli utenti delle "nazioni in via di sviluppo" e delle "aree disagiate" di accedere al portale senza dover incorrere in costi relativi all'utilizzo dei dati mobili, che in questi Paesi risultavano per molti difficili da sostenere. Insomma, un programma importante che consentiva l'accesso all'informazione a molte persone.

Le cause sono da ricercarsi nel fatto che l'interesse da parte delle aziende a portare avanti partnership di questo tipo è drasticamente diminuito negli ultimi anni, come è calato il numero di persone che facevano uso di questo progetto. Di conseguenza, è stata presa la decisione di consentire alle aziende di slegarsi dalla partnership e dal 2018 non saranno più effettuati ulteriori accordi riguardanti Wikipedia Zero.

Tuttavia, Wikimedia dichiara di aver sperimentato altri tipi di programmi e partnership pilota in Iraq e Nigeria, riscontrando un certo successo con tali progetti, con un aumento del 30% della conoscenza di Wikipedia nel primo Paese e ottenendo ben 15 milioni di utenti in Nigeria.

Quanto è interessante?
8
Wikipedia: utenti delle 'aree disagiate' non avranno più l'accesso gratuito ai dati mobili