Wikipedia: una campagna per preservare i reperti persi nell'incendio del Museo di Rio

Wikipedia: una campagna per preservare i reperti persi nell'incendio del Museo di Rio
di

Nel corso del weekend la stampa italiana ha trattato la notizia riguardante il devastante incendio avvenuto nel Museo Nazionale di Rio de Janeiro, che ha portato alla quasi completa distruzione degli oltre 20 milioni di reperti contenuti al suo interno.

Wikipedia però ha da poco lanciato una campagna attraverso cui mira a preservare le opere perse.

Il Museu Nacional di Rio, per chi non lo conoscesse, è uno dei più grandi dell'America ed è stato letteralmente devastato dal fuoco a causa di un incendio scoppiato nel fine settimana. Al suo interno erano contenuti più di 20 milioni di oggetti ed opere d'arte, come il più antico fossile umano trovato in Brasile ed un meteorite da 5,5 tonnellate scoperto nel 1784.

Un colpo devastante per il mondo dell'archeologia, ma Wikipedia è pronta a scendere in campo per preservare il ricordo di questi inestimabili oggetti.

"All'interno del Museu Nacional erano presenti oltre 20 milioni di oggetti. Se avete scattato qualche fotografia inviatecela. Aiutateci a preservare i ricordi di questi oggetti, permettendoci di aggiungere le fotografie a WikiCommons" si legge nel tweet pubblicato nella giornata di ieri dall'enciclopedia.

Al momento la causa dell'incendio non è chiara, ma in Brasile si è aperto un acceso dibattito sulle infrastrutture fatiscenti, il tutto a pochi mesi dalle elezioni.

Il direttore del Museo ha fatto sapere che parte della collezione è andata distrutta, ma non sono noti molti dettagli a riguardo. Ad oggi non è stato possibile entrare nella struttura in quanto il tetto e le pareti sono pericolanti.

FONTE: Cnet
Quanto è interessante?
7

Il caffè di Starbucks a casa tua con le pratiche capsule in vendita su Amazon.it, compatibili con le macchine espresso delle principali marche.