INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Questo è il 'Suono di tutta la Conoscenza Umana', parola di Wikipedia!
    notizia 22:13, 28 Marzo 2023

    Questo è il "Suono di tutta la Conoscenza Umana", parola di Wikipedia!

    Era da un po' che Wikipedia non faceva parlare di sé per delle buone notizie: negli ultimi mesi, infatti, vi abbiamo raccontato a più riprese del braccio di ferro tra Wikipedia e il Cremlino, che ha portato al ban dell'enciclopedia libera in Russia. Fortunatamente, oggi arriva una novità ben più leggera: Wikipedia ha trovato un jingle, ed è... orecchiabile!

    Wikipedia bloccata in un altro Paese: 'contenuti sacrileghi, deve rimuoverli'
    notizia 15:05, 5 Febbraio 2023

    Wikipedia bloccata in un altro Paese: "contenuti sacrileghi, deve rimuoverli"

    Mentre Wikipedia sfida le autorità di Mosca accusandole di aver censurato l'enciclopedia con false accuse di disinformazione, un altro Paese ha deciso di bloccare l'accesso a Wikipedia per i suoi cittadini. Questa volta, però, il blocco dipende dalla presenza di contenuti ritenuti "sacrileghi" sull'enciclopedia online.

    Andate a vedere l'esplosivo servizio di Report sul lato oscuro di Wikipedia
    notizia 18:21, 17 Gennaio 2023

    Andate a vedere l'esplosivo servizio di Report sul lato oscuro di Wikipedia

    Tutti conoscono Wikipedia, "l'enciclopedia libera". Quest'ultima è infatti ormai onnipresente sul Web quando si cercano informazioni, ad esempio, su personaggi pubblici, grazie ai contributi garantiti gratuitamente da parte di volontari provenienti da tutto il mondo (Italia compresa).

    Wikimedia Foundation sfida Russia: contestata sentenza sulla disinformazione
    notizia 14:47, 13 Giugno 2022

    Wikimedia Foundation sfida Russia: contestata sentenza sulla disinformazione

    Sin da quando è iniziato il conflitto tra Russia e Ucraina il Cremlino ha preso di mira Wikipedia per la pubblicazione di articoli relativi all’invasione, chiedendo la rimozione di informazioni ritenute false dall'autorità nazionale. L’esito è una multa di 5 milioni di rubli che, però, Wikimedia Foundation sta contestando ufficialmente.

    Wikipedia: gli utenti che effettuano donazioni sono pochissimi, meno del 2%
    notizia 10:06, 22 Febbraio 2022

    Wikipedia: gli utenti che effettuano donazioni sono pochissimi, meno del 2%

    Wikipedia è uno dei siti web più utilizzati e più utili al mondo, grazie anche al costante aggiornamento delle sue pagine da parte degli utenti ed al lavoro dei moderatori e della Wikimedia Foundation sui contenuti pubblicati nell'enciclopedia online. Come ogni anno, in questi giorni Wikipedia ha dato il via alla campagna donazioni per il 2022.

    Wikipedia subisce un attacco: oltre 50mila pagine vandalizzate
    notizia 09:10, 22 Agosto 2021

    Wikipedia subisce un attacco: oltre 50mila pagine vandalizzate

    Wikipedia rappresenta sicuramente un ottimo esempio relativamente a quanto la collaborazione tra le persone può dare vita a grandi progetti sfruttando le potenzialità del Web. Tuttavia, purtroppo a volte questa apertura può comportare dei problemi. Infatti, qualcuno ha attaccato l'enciclopedia libera, vandalizzando oltre 50.000 pagine.

    Wikipedia, le 10 pagine più viste in Italia nel 2020 potrebbero sorprendervi

    1

    notizia 21:48, 8 Febbraio 2021

    Wikipedia, le 10 pagine più viste in Italia nel 2020 potrebbero sorprendervi

    Qualche mese fa avevamo proposto su queste pagine la classifica delle 10 pagine più visitate su Wikipedia Italia di uno specifico mese. Ora sono arrivati i dati relativi all'intero anno 2020 ed è dunque interessante dare un'occhiata a quali pagine sono state viste di più dagli utenti italiani in quei 12 mesi particolarmente atipici.

    Wikipedia introduce il nuovo codice di condotta per una comunità 'più inclusiva'
    notizia 17:53, 3 Febbraio 2021

    Wikipedia introduce il nuovo codice di condotta per una comunità "più inclusiva"

    Come annunciato già a metà gennaio, quando il fondatore di Wikipedia ha detto la sua sulla diatriba tra i social media e Donald Trump, l’enciclopedia online più usata al mondo ha finalmente implementato un “Universal Code of Conduct” per creare uno standard globale per il sito che combatta la disinformazione e le molestie ai collaboratori.

    Wikipedia, le 10 pagine più visitate in Italia a novembre 2020: c'è Maradona
    notizia 20:51, 4 Dicembre 2020

    Wikipedia, le 10 pagine più visitate in Italia a novembre 2020: c'è Maradona

    Wikipedia è un sito Web conosciuto un po' da tutti: spesso chi vuole informarsi su un determinato accadimento o sulla storia di una persona visita questo noto portale. Per questo motivo, può risultare interessante dare un'occhiata alle pagine più visitate, in modo da comprendere cosa hanno cercato gli italiani.