Wind Tre e Fastweb uniscono le reti per 4G, 5G e banda larga

Wind Tre e Fastweb uniscono le reti per 4G, 5G e banda larga
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nuovo matrimonio nel settore delle telecomunicazioni. Fastweb e Wind Tre hanno infatti annunciato un accordo strategico che consentirà di accelerare la realizzazione dell'infrastruttura 5G su tutto il territorio nazionale ed andrà a toccare anche il mercato della banda larga.

In una nota congiunta diffusa dai due operatori telefonici, si legge che la partnership favorirà la rapida realizzazione di una rete 5G condivisa, allo scopo di fornire servizi di nuova generazione ad elevate prestazioni ai clienti Wind Tre e Fastweb.

La rete condivisa "includerà sia macro siti che micro-celle, connessi attraverso la fibra di Fastweb, in grado di coprire il 90% della popolazione entro il 2026". La gestione della rete 5G è stata affidata a Wind Tre, ma nonostante l'accordo le due aziende resteranno indipendenti sia per gli aspetti commerciali che operativi nonostante l'utilizzo dell'infrastruttura condivisa.

Il documento firmato dalle parti prevede la fornitura da parte di Wind Tre a Fastweb dei servizi di roaming sulla rete 4G (e precedenti) che nazionale, allo scopo di estendere la copertura e disponibilità dei propri servizi mobili.

Fastweb, al contempo, fornirà a Wind Tre l'accesso wholesale alla rete FTTH ed FTTC.

L'accordo ha una durata di dieci anni ed ovviamente dovrà essere approvato da parte delle autorità competenti.

La notizia arriva a pochi giorni dal lancio della nuova rete 5G di TIM.