Windows 10, l'aggiornamento cumulativo di Giugno 2020 fa riavviare i PC di continuo

Windows 10, l'aggiornamento cumulativo di Giugno 2020 fa riavviare i PC di continuo
di

Dopo i numerosi problemi segnalati con il May 2020 Update, anche l'aggiornamento cumulativo di Giugno 2020 per Windows 10 sta provocando qualche grattacapo agli utenti. A quanto pare infatti un bug sta causando problemi con il Local Security Authority Process, responsabile dell'autenticazione nel servizio WinLogon.

Sono tanti coloro che stanno lamentando la comparsa di un messaggio in cui si viene informati che "il PC si riavvierà automaticamente tra un minuto".

Anche Microsoft ha riconosciuto il problema ed afferma che il problema con il processo porta a riavvii forzati su alcuni sistemi, ma non è chiaro se siano interessati indistintamente tutti i PC oppure alcuni.

Il colosso di Redmond ha notato che il bug colpisce Windows 10 1809, 1903/1909 ed anche la versione 2004 che è stata rilasciata il 27 Maggio scorso. Ovviamente, è già in fase di sviluppo un aggiornamento risolutivo, che dovrebbe arrivare il 14 Luglio prossimo in occasione del Patch Tuesday di Luglio 2020.

Per questo motivo viene consigliata la disinstallazione dell'aggiornamento in questione attraverso lo strumento di gestione degli aggiornamenti.

Nel frattempo, continuano ad emergere problemi con il Windows 10 May 2020 Update: l'ultimo riguarda MalwareBytes 4.1, che causa BSOD, video stuttering e crash di altri programmi. Il tutto arriva proprio quando Microsoft ha risolto il bug delle stampanti che ha interessato tantissime persone.