Windows 10: un algoritmo nell'aggiornamento 20H1 migliorerà le prestazioni dei PC

Windows 10: un algoritmo nell'aggiornamento 20H1 migliorerà le prestazioni dei PC
di

Secondo quanto riferito,Windows 10 20H1 è pronto e dovrebbe raggiungere i PC nel giro di qualche mese, probabilmente già a maggio. Alcune indiscrezioni emerse oggi però si soffermano sulle novità che ha intenzione di introdurre il colosso di Redmond, e che dovrebbero portare ad un incremento delle prestazioni dell'OS.

Un nuovo rapporto pubblicato da WindowsLatest infatti sostiene che Microsoft sta introducendo un nuovo algoritmo per l'indicizzatore di ricerca di Windows 10 che dovrebbe rendere l'OS più efficiente in termini di prestazioni complessive, ma anche di utilizzo della CPU e del disco.

Microsoft ha affermato di aver condotto delle ricerche approfondite nell'ultimo anno per identificare i problemi critici nella ricerca di Windows, che secondo varie segnalazioni sarebbe troppo esosa a livello di utilizzo del disco e del processore. La società di Satya Nadella con vari aggiornamenti rilasciati nel corso anno ha cercato di apportare delle modifiche al sistema, ad esempio aggiungendo la "modalità avanzata", ed intende continuare sulla stessa falsariga anche nell'anno appena iniziato.

Secondo Microsoft, Windows 10 2004 arriverà con un nuovo algoritmo per rilevare l'eccessivo uso del disco ed altri problemi di prestazioni. Qualora questo sistema dovesse rilevare problemi di questo tipo, Windows 10 provvederà a limitare qualsiasi attività di indicizzazione per evitare rallentamenti. Ten interromperà il servizio d'indicizzazione di Windows Search quando l'utilizzo della CPU supera l'80% e quello del disco il 70%. Il sistema sarà invece completamente disabilitato quando è attiva la Game Mode o quando la carica della batteria è inferiore al 50%.

Microsoft ha anche promesso che continuerà a migliorare la ricerca di Windows 10 in altri modi.