Windows 10 ARM64 si mostra nuovamente su Nintendo Switch, il video

di

Nintendo Switch è nuovamente protagonista sulle pagine di Everyeye Tech. Dopo il porting di Android Q, quest'oggi tocca a Windows 10 ARM64, che si mostra sulla console del colosso giapponese nel video che vi proponiamo in apertura.

Lo sviluppatore Ben, che ha recentemente rivelato che Windows 10 ARM potrebbe essere portato su Switch, ha appena pubblicato un filmato che dimostra come la console potrebbe supportare correttamente il sistema operativo di Microsoft.

Il tutto è stato reso possibile in quanto Nintendo Switch è dotato di un chipset ARM e Windows 10 per ARM è ottimizzato per funzionare su questi dispositivi. Almeno tecnicamente è possibile avviare l'OS con il firmware UEFI personalizzato ed i driver corretti. A causa della mancanza di driver però, i problemi sono tanti.

Ad esempio Ben ci fa sapere che il WiFi e Bluetooth potrebbero non funzionare. "Non è abbastanza utile in questo momento" spiega Ben, il quale nota anche come il sistema operativo non sembra essere in grado di avviare correttamente i contenuti dalla scheda SD.

Il filmato dura poco più di un minuto e ci mostra la base di boot del sistema operativo, con il conseguente inizio dell'installazione.

Il progetto è ovviamente ancora nelle fasi embrionali, ma sarà senza dubbio interessante assistere agli sviluppi.