Windows 10, avvistato il nuovo menu galleggiante della Taskbar

Windows 10, avvistato il nuovo menu galleggiante della Taskbar
di

Dopo aver appreso alcuni dettagli sulle politiche di rinnovamento dello Store integrato all'interno di Windows 10, torniamo a parlare del sistema operativo di Microsoft e del suo percorso di rinnovamento che con Sun Valley promette una ventata d'aria fresca anche nella barra delle applicazioni.

Non è infatti la prima volta che ci troviamo a parlare di migliorie sotto il piano del design e infatti Microsoft sembra intenzionata a rinnovare molti elementi dell'UI del suo Windows 10 con l'attesissimo aggiornamento 21H2.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di una presunta modifica al design del menu della Taskbar di Windows 10 e finalmente sul web sono apparsi i primi screenshot di quella che dovrebbe essere una delle build preliminari di Windows 10 Sun Valley.

Nelle immagini si vede chiaramente il nuovo approccio di Microsoft sulla barra delle applicazioni e sul suo menu galleggiante e dunque visivamente separato rispetto alla Taskbar. Questo sottomenu, per chi non lo sapesse, è accessibile con un semplice click del mouse con il tasto destro sull'icona del programma del quale ne desideriamo la comparsa e al suo interno sono presenti diverse scorciatoie, fra cui le interazioni più recenti e alcuni comandi rapidi.

Il nuovo elemento grafico è presente nella build sperimentale sotto il nome di JumpListRestyledAcrylic e la stessa impronta grafica dovrebbe arrivare anche su altri elementi dell'interfaccia, fra cui i sottomenu del volume, dell'orologio e delle connessioni di rete.

Windows 10, avvistato il nuovo menu galleggiante della Taskbar