Windows 10: Cortana sarà sempre più importante, ecco le novità in arrivo

Windows 10: Cortana sarà sempre più importante, ecco le novità in arrivo
di

Cortana sarà sempre più importante nell'esperienza di Windows 10. L'indicazione arriva direttamente da una versione del sistema operativo attualmente disponibile per gli iscritti al programma Insider, l'equivalente della beta.

Secondo quanto affermato da Microsoft, infatti, attraverso i comandi vocali di Cortana sarà possibile cercare i file, in quanto l'IA sarà in grado di riconoscere il documento di cui si ha bisogno, semplicemente pronunciando una parte del nome del file, il nome dell'autore o una breve descrizione. Nel blog viene posto l'esempio di un banale "Ehi Cortana, apri la presentazione di marketing" o "Ehi Cortana, apri il budget di Anthony su Excel" per ritrovarsi di fronte ai file desiderati.

A giudicare da quanto affermato, almeno inizialmente questa funzione dovrebbe essere disponibile solo in lingua inglese negli Stati Uniti, ma non è da escludere che possa approdare anche altrove successivamente. Inoltre, Microsoft ha sottolineato che grazie a questa aggiunta, che presumibilmente debutterà nella seconda metà del 2021 con il major update annuale, Cortana sarà in grado di trovare file e documenti anche se salvati sul cloud, su OneDrive.

E' chiaro che, se da una parte Microsoft sta frenando con il rollout di Cortana su sistemi operativi concorrenti, su Windows 10 l'approccio è diverso e mira a renderla sempre più importante.

Microsoft nel frattempo ha corretto alcuni bug con l'ultimo aggiornamento di Windows 10.