Windows 10: gli aggiornamenti saranno più leggeri

di

Microsoft già in passato ha annunciato le proprie intenzioni di alleggerire gli aggiornamenti di Windows 10, ma il program manager del sistema operativo, Bill Karagounis, attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale, ha diffuso nuovi dettagli sulla questione.

La società, infatti, ha intenzione di testare la nuova piattaforma Unified Update Platform (UUP) che, secondo Microsoft, farà la differenza da questo fronte. Karagounis ha affermato che le differenze saranno importanti e gli utenti le noteranno immediatamente, dal momento che andranno ad intaccare le dimensioni dei pacchetti di aggiornamento su PC.
Il tutto grazie ad un nuovo sistema di compilazione e pubblicazione che consente i download differenziali per tutti i dispositivi mobili e PC.
Questo nuovo sistema farà il debutto con il Windows 10 Creators Update, il major update per il sistema operativo che debutterà a Marzo, ma i partecipanti al programma Insider possono già mettere le mani sulla tecnologia.
Microsoft inizierà il rollout di questo sistema anche sui dispositivi HoloLens. L’Xbox One, invece, non beneficerà dell’UUP in quanto su console la società distribuisce gli aggiornamenti diversamente.
Tornando agli utenti, si parla di una diminuzione delle dimensioni dei download del 35%, che si traduce in un risparmio importante non solo per coloro che hanno connessioni lente, ma anche a livello di tempo.