Windows 10 installato su una calcolatrice con 256MB di RAM, il video

Windows 10 installato su una calcolatrice con 256MB di RAM, il video
di

Uno sviluppatore di nome Ben ha avuto la brillante idea di installare Windows 10 su una calcolatrice grafica HP Prime, che si differenzia da quelle "classiche" scientifiche per la presenza di uno schermo. Il processo è stato possibile grazie alla versione di Ten ottimizzata per i processori ARM.

Ben tramite una serie di tweet pubblicati sul proprio account ufficiale ha osservato che la calcolatrice è stata "hackerata" per installare Windows 10 IoT Core, una versione dell'OS che rispecchia a pieno la visione di Microsoft di rendere il sistema operativo multipiattaforma, in quanto riesce a girare senza problemi su piccoli dispositivi senza display come termostati, smart hub, smart locker e simili.

Lo sviluppatore ha svelato che dopo aver effettuato l'installazione, il primo tentativo di avvio ha generato un errore impossibile da diagnosticare in quanto lo schermo da 320x240 pixel era troppo piccolo per visualizzare il codice.

Successivamente ha svelato di essere riuscito ad accedere al boot manager di Windows 10, ma non ha svelato molti dettagli tecnici a riguardo.

La calcolatrice avrebbe circa 256 megabyte di RAM, e sarà senza dubbio interessante vedere che tipo di evoluzioni avrà il progetto. Vi terremo aggiornati non appena arriveranno novità a riguardo, probabilmente nei prossimi giorni.

Sempre dal fronte Windows 10, è in programma domani la pubblicazione del November 2019 Update.