Windows 10: l'adozione supera il 10%

di

A sei mesi dalla sua pubblicazione, Windows 10 detiene una quota di mercato del 10%. Un risultato strabiliante, che assume ancora più importanza se si conta che l'ultima fatica della società di Satya Nadella ha superato sia Windows 8.1 che Windows XP, secondo gli ultimi dati di Net Applications.

Windows 10 è stato installato su oltre 75 milioni di computer nelle prime quattro settimane, ed ha superato le 110 milioni di installazioni dopo dieci settimane. Il mese scorso, Windows 10 contava su oltre 200 milioni di dispositivi attivi, ma l'obiettivo della compagnia è ben più ambizioso dal momento che i dirigenti non hanno mai nascosto di voler raggiungere il miliardo di attivazioni nel giro di due o tre anni dal rilascio.
Nel mese di Dicembre Windows 10 era al 9,96% del mercato, e nel giro di trenta giorni ha guadagnato 1,89 punti percentuali. In media, la crescita mensile di Ten è dell'1%, anche se a Dicembre è stata particolarmente forte probabilmente a causa delle vendite natalizie.
Entro la fine dell'anno, Microsoft dovrebbe rilasciare un aggiornamento importante per Windows 10 che avrà l'obiettivo di spingere ulteriormente le installazioni anche per gli utenti Windows 7 e Windows 8.1.

Windows 10: l'adozione supera il 10%