Windows 10 Mobile: Continuum e le novità che ci attendono il prossimo anno

di

Per gli ultimi due aggiornamenti di Windows 10, Microsoft si è concentrata principalmente sul lato desktop del sistema operativo. Ciò ha lasciato interdetti molti utenti di Windows 10 Mobile, desiderosi di novità sul fronte smarthphone, ma i prossimi aggiornamenti cambieranno le cose.

Nell’aggiornamento denominato Redstone 2 in arrivo il prossimo anno, e presumibilmente anche Redstone 3, Microsoft si concentrerà finalmente su Windows 10 Mobile, dandogli la necessaria attenzione. Sulla base delle diapositive della conferenza Ignite 2016 della società, molte delle funzioni di Windows 10 Mobile in arrivo il prossimo anno ruoteranno intorno a Continuum. Finalmente, la funzione potrebbe effettivamente diventare una ragione convincente per far almeno prendere in considerazione un dispositivo con Windows 10 Mobile agli utenti più votati a un utilizzo lavorativo.

Continuum finalmente consentirà alle finestre di essere ridimensionate e messe in icona come fanno normalmente su Windows 10. Attualmente, è possibile visualizzarle solo a schermo intero quando si collega uno smartphone a un display più grande. La sessione Continuum inoltre non andrà più in crash quando lo smartphone va in standby, risparmiando la batteria dello smartphone e qualche mal di testa ai suoi utenti. A quanto pare si potrà anche essere in grado di riorganizzare le icone del menu Start di Continuum in modo diverso dalla modalità smartphone regolare.

Detto questo, l'aggiornamento Redstone non è previsto fino ad aprile 2017, lasciando Windows 10 Mobile in uno stato precario per più di un anno e mezzo. Un problema ancora presente con Windows 10 Mobile è la scarsità di dispositivi disponibili, in particolare quelli che realmente supportano la sua caratteristica fondamentale Continuum. Mentre il costoso HP Elite x3 è il candidato ideale per queste nuove funzionalità, il suo lancio è stato ampiamente criticato per la sua inconsistenza e inaffidabilità, danneggiando ulteriormente la reputazione dei dispositivi Windows 10 Mobile.