Windows 10 non supporterà più alcune connessioni WiFi e la funzione Persone

Windows 10 non supporterà più alcune connessioni WiFi e la funzione Persone
di

A pochi giorni dal lancio del November 2019 Update, Microsoft ha aggiornato la lista delle funzionalità di Windows 10 che presto non saranno più sviluppate e supportate dal sistema operativo. Una di questa tocca da vicino migliaia di utenti e riguarda i protocolli di rete WiFi.

Dalle prossime build del sistema operativo, infatti, non sarà più possibile connettersi alle reti WiFi che sono protette dalle crittografie WEP e e TKIP. Microsoft spiega la scelta affermando che si tratta di sistemi di protezione obsoleti, sviluppati nel lontano 1997 e che non garantiscono più il livello di sicurezza di cui necessitano i propri utenti.

La WEP risale a più di venti anni fa ed è l'unico protocollo di crittografia disponibile per i dispositivi 802.11a ed 801.11b. Inoltre, è stato completamente crackato nel 2001.

Il colosso di Redmond ha avvertito gli utenti che nelle future versioni Windows 10 si rifiuterà di connettersi a tali reti e consiglia gli utenti a cambiare le impostazioni dei router alla WPA2 o WPA3 dove supportate.

Al contempo, nel documento di supporto Microsoft ha anche annunciato di aver interrotto lo sviluppo della funzione "Persone" che era stata introdotta nel 2007 con il Fall Creators Update. Evidentemente il riscontro non è stato quello sperato ed i responsabili hanno preferito metterci una pietra sopra.