Windows 10 è presente su 1,3 miliardi di dispositivi: record di installazioni nel Q1 2021

Windows 10 è presente su 1,3 miliardi di dispositivi: record di installazioni nel Q1 2021
di

Nel corso della conference call della scorsa notte, Microsoft ha annunciato che nell'ultimo anno ha riportato una crescita importante delle installazioni di Windows 10. Il sistema operativo, infatti, è ora presente su 1,3 miliardi di dispositivi attivi a livello mondiale.

Complessivamente, rispetto ai dati di Windows 10 annunciati lo scorso anno, Microsoft ha registrato un incremento di 300 milioni di nuovi utenti, e nella relazione ha attribuito questo nuovo picco alla pandemia: con le restrizioni imposte dai Governi centrali, infatti, sempre più persone hanno acquistato laptop e computer desktop basati su Windows 10 per lavorare da casa o studiare. C'è stato quindi un vero e proprio esodo dalle postazioni di lavoro a quelle casalinghe che è sfociato nell'aumento delle installazioni di Ten.

Nella relazione trimestrale relativa ai primi tre mesi dell'anno, Microsoft ha riportato un fatturato di 41,7 miliardi di Dollari contro i 41,04 miliardi stimati. L'utile netto è stato invece di 15,5 miliardi di Dollari, in crescita del 44% su base annua. Queste ottime prestazioni sono guidate dai ricavi dei servizi cloud Office 365 ed Azure: le soluzioni cloud hanno generato 17,7 miliardi di Dollari di entrate, con un incremento del 33% su base annua. In crescita anche le altre divisioni societarie, ma il CEO Satya Nadella si è nuovamente soffermato sul cloud, che ha fatto registrare risultati superiori alle aspettative.