Windows 10, scoperto importante bug zero-day: Google rilascia dettagli

Windows 10, scoperto importante bug zero-day: Google rilascia dettagli
di

Il mondo tecnologico è pieno zeppo di possibili problemi di sicurezza. Per questo motivo, è sempre bene rimanere informati in merito a quanto accade. Inoltre, le grandi aziende del settore tech a volte devono darsi una mano per cercare di evitare problemi agli utenti. Questo è quanto avvenuto recentemente con Google e Microsoft.

Stando anche a quanto riportato da MSPowerUser e TechCrunch, una vulnerabilità precedentemente sconosciuta del sistema operativo di Microsoft è stata portata alla luce direttamente da Google. A quanto pare, l'azienda di Mountain View avrebbe dato tempo una settimana al team della società di Redmond per risolvere il problema. Stando a quanto affermato da Ben Hawkes di Google su Twitter, sembra che Microsoft potrebbe rilasciare una patch il 10 novembre 2020.

In ogni caso, la vulnerabilità zero-day è conosciuta con il nome di CVE-2020-17087 e affligge sia Windows 10 che altre versioni dell'OS di Microsoft, come ad esempio Windows 7. Stando a quanto affermato dal gruppo di ricercatori di Google che ha scovato la vulnerabilità, quest'ultima permette potenzialmente a dei malintenzionati di ottenere dei permessi di non poco conto nel PC degli utenti coinvolti. Potete trovare maggiori dettagli sul blog ufficiale di Chromium.

Il motivo per cui è stata Google a divulgare l'esistenza del problema è il fatto che, a quanto pare, questa falla viene sfruttata dai malintenzionati insieme a un altro bug di Chrome, che l'azienda di Mountain View ha già provveduto a sistemare a fine ottobre 2020. La vulnerabilità permetteva potenzialmente di diffondere malware.

Viste le imminenti elezioni presidenziali statunitensi del 3 novembre 2020, alcuni pensavano che gli attacchi fossero collegati a queste ultime. Tuttavia, sembrerebbe che i malintenzionati che stanno sfruttando la vulnerabilità abbiano altri obiettivi, anche se la situazione non è molto chiara. Nel frattempo, un portavoce di Microsoft ha affermato che gli attacchi "sono molto limitati e verso specifici obiettivi. Non sono state trovate prove in merito al fatto che ci siano degli attacchi più ampi".

Windows 10, scoperto importante bug zero-day: Google rilascia dettagli