Windows 10: gli utenti lamentano problemi con le icone, come risolvere

Windows 10: gli utenti lamentano problemi con le icone, come risolvere
di

In attesa del November 2019 Update, che dovrebbe arrivare oggi, un altro problema attanaglia Windows 10. Vari utenti infatti stanno segnalando errori di visualizzazione con le icone dei dispositivi USB collegati ai PC.

Sostanzialmente, sulla base di varie segnalazioni arrivate negli scorsi giorni su Reddit ed il forum ufficiale di Microsoft, dopo aver inserito una chiavetta USB o un hard disk esterno ad un computer, il sistema operativo mostrerebbe prima l'icona corretta, ma dopo pochi minuti la modificherebbe con una generica, provocando confusione.

Ad essere influenzate sarebbero tutti i PC su cui è stato installato il May 2019 Update (versione 1903) di Windows 10, sebbene varie segnalazioni riguarderebbero anche le versioni precedenti del sistema operativo.

Alcuni utenti hanno avanzato l'ipotesi che l'errore sarebbe da ricercare nel server di Microsoft, e si verificherebbe per causa dell'attivazione dell'opzione “vuoi scaricare automaticamente le app e le icone personalizzate dei produttori disponibili per i tuoi dispositivi?" che provoca il download delle icone dai server.

Come risolvere il problema delle icone di Windows 10

Al momento l'unico modo per risolvere il problema è stato pubblicato da Seriously Senpai, il quale ha spiegato che è necessario andare in %PROGRAMDATA%MicrosoftWindowsDeviceMetadataCachedmrccache e quindi cercare l'ultima cartella modificata tramite la modalità di visualizzazione ad elenco.

Una volta identificata, basta trovare quella con i metadati piú recenti e cancellarla.

In questo modo Windows 10 dovrebbe effettuare nuovamente il download.

Quanto è interessante?
7