Windows 11, attenti all'ultimo aggiornamento! Aumentano le segnalazioni di bug

Windows 11, attenti all'ultimo aggiornamento! Aumentano le segnalazioni di bug
di

Mentre l'adozione di Windows 11 raggiunge il massimo storico, l'ultimo aggiornamento del sistema operativo sembra creare diversi problemi per alcuni utenti. In particolare, i problemi riguarderebbero le build di Windows 11 con Kaspersky installato e che effettuano un aggiornamento alla versione KB5025305 del sistema operativo.

Windows 11 KB5025305 è stato rilasciato alla fine di aprile, e porta con sé una serie di piccoli ma importanti aggiornamenti, includendo nuove animazioni per i widget e la taskbar del sistema operativo. Queste ultime contribuiscono a rendere più fluida l'esperienza utente, andando a toccare proprio alcune delle parti più controverse della grafica di Windows 11.

Diversi post sul Feedback Hub di Microsoft, però, riportano problemi con l'aggiornamento a Windows 11 KB5025305. Un utente, per esempio, spiega che l'installazione dell'update ha smesso di funzionare al 22% e che, dopo il primo riavvio, è ripartita dallo 0% anziché aumentare al 23%. L'utente ha aggiunto che, dopo diversi tentativi, l'aggiornamento è stato completato in due tranche: una dallo 0 al 30% e una, dopo una serie di riavvii, dal 31 al 100%.

Un altro utente ha spiegato che il suo PC è rimasto fermo diverse volte al 25% dell'aggiornamento e di non essere riuscito a completarne l'installazione, dicendo addio all'update almeno fino al Patch Tuesday di maggio. Sembra tuttavia che le installazioni "mancate" siano il problema minore legato all'update KB5025305.

Altri utenti ancora, riporta Windows Latest, spiegano di aver riscontrato dei peggioramenti alle performance in-game di videogiochi che, fino a poco prima dell'aggiornamento, funzionavano benissimo. Alcuni, addirittura, hanno ricevuto messaggi relativi a limitazioni nell'utilizzo dell'antivirus Kaspersky: la stessa Kaspersky, per mezzo di un suo ingegnere, ha confermato che il problema è legato all'ultimo update di Windows 11 e di essere al lavoro su una soluzione.