Windows 11, nuovo bug rende impossibile aprire app di sistema: come risolvere

Windows 11, nuovo bug rende impossibile aprire app di sistema: come risolvere
di

Dopo otto giorni dal lancio del primo Patch Tuesday del 2023 per Windows 11, e naturalmente anche Windows 10, sbucano i primi grattacapi identificati dai tecnici di casa Microsoft. Ora un nuovo bug rende impossibile avviare alcune applicazioni di sistema dopo un ripristino dell’OS.

La stessa società di Satya Nadella ha riconosciuto questo problema tecnico affermando che si verifica, per ora, soltanto “dopo aver eseguito un Ripristino configurazione di sistema a un punto di ripristino precedente su un dispositivo che esegue Windows 11, versione 22H2”. Una volta completato il processo, alcune app Windows che usano il pacchetto Windows MSIX potrebbero riscontrare problemi di instabilità, specialmente errori all’avvio.

Tra le app attualmente colpite da questo bug troviamo Blocco Note, Paint, servizi parte del pacchetto Microsoft Office, Cortana e anche l’app Terminale, ovvero il Prompt dei comandi. Gli errori più frequenti vedono la comparsa del messaggio di errore “Impossibile aprire questa app” quando si prova ad aprirla; mancanza di risposte da parte dell’app; apertura e immediato arresto anomalo; o ancora, la presenza di più voci dell’app nel menu Start, come se esistessero più versioni.

Le edizioni colpite sono Windows 11 22H2 SE, Home, Pro, Enterprise, Enterprise Multi-Session, Education e IoT Enterprise. Ma c’è una soluzione? Fortunatamente sì, sebbene sia provvisoria: in alcuni casi può risultare sufficiente il riavvio dell’applicazione, mentre in altri è necessario disinstallarla e reinstallarla tramite Windows Store o altre fonti ufficiali, compreso Windows Update. Il fix definitivo dovrebbe invece arrivare nelle prossime settimane, magari con l’aggiornamento cumulativo mensile di febbraio 2023.

A proposito di update, sempre questo mese è arrivato Android 13 per WSA su Windows 11.