Windows 11: consumo di RAM di Esplora File minimo, grazie alle schede

Windows 11: consumo di RAM di Esplora File minimo, grazie alle schede
di

Dopo la notizia secondo cui il browser di Esplora File di Windows 11 sarebbe in anticipo, emerge un altro rumor che fa ben sperare e sicuramente sarà accolto favorevolmente dagli utenti: a quanto pare il nuovo sistema di navigazione del File Explorer riduce il consumo di RAM.

A riportare la notizia ci hanno pensato i colleghi di Windows Latest, secondo cui “una nuova scheda aperta all’interno del File Explorer utilizza una quantità di memoria RAM minima”. Ad esempio, se avvii una nuova scheda, verranno aggiunti solo pochi megabyte al processo di Esplora file esistente”, pari addirittura a solo 1 megabyte. Ciò è particolarmente significativo per coloro che sono soliti aprire più schede, i quali beneficeranno sicuramente di questa interessante novità che evidentemente comporterà un peso minore sulla RAM.

Nessuna informazione, ancora, sulla data di lancio dell’aggiornamento che introdurrà questa funzione, ma il fatto che i test stiano procedendo già nel Dev Channel di Windows Insider lascia ben sperare.

Nel frattempo, però, Microsoft è alle prese con alcuni problemi con il Patch Tuesday di Windows 10 e 11 di Giugno 2022 che, come riportato da alcuni utenti, starebbe provocando non pochi grattacapi con la gestione delle connessioni hotspot, le quali verrebbero perse dopo la connessione iniziale. Un fix potrebbe arrivare a breve.