Windows 11, c'è l'inaspettato ritorno di una schermata ben nota

Windows 11, c'è l'inaspettato ritorno di una schermata ben nota
di

Sembra trattarsi di un periodo di cambiamenti per l'OS di Microsoft. Infatti, in seguito ai primi dettagli relativi alla rivoluzione del Task Manager di Windows 11, è emerso l'inaspettato ritorno di una schermata ben nota.

In particolare, stando anche a quanto riportato da MSPowerUser e BleepingComputer, Microsoft ha deciso di tornare sui suoi passi per quel che concerne la classica schermata del Pannello di controllo relativa alle Connessioni di rete (ncpa.cpl). Infatti, il colosso di Redmond aveva iniziato a reindirizzare quasi "forzatamente" gli utenti aderenti al programma Insider di Windows 11 al nuovo menu accessibile direttamente dalle Impostazioni, più precisamente recandosi nella sezione "Rete e Internet" e selezionando poi il riquadro "Impostazioni di rete avanzate".

L'obiettivo era quello di eliminare un po' tutte le "vecchie" schermate, che chiaramente dispongono di un design "datato". In questo contesto, gli utenti Insider si vedevano dunque reindirizzare alla nuova schermata, cosa che aveva fatto un po' storcere il naso ad alcune persone. La strada verso la rimozione sembrava ormai segnata, ma a sorpresa Microsoft ha reintrodotto l'accesso diretto a ncpa.cpl mediante la build 22358 destinata agli utenti Insider del canale Dev.

Non è del tutto chiaro il motivo del "dietrofront", ma siamo sicuri del fatto che un certo tipo di utente apprezzerà la scelta di Microsoft di lasciare anche la "vecchia" schermata.

Windows 11, c'è l'inaspettato ritorno di una schermata ben nota