Windows 11 e Microsoft Edge, quante novità in arrivo per Cloud Gaming e Game Pass!

Windows 11 e Microsoft Edge, quante novità in arrivo per Cloud Gaming e Game Pass!
di

Tante novità dal fronte Xbox quest’oggi. Non c’è solo il debutto dell’app Xbox sulle smart tv Samsung, ma anche una serie di annunci molto interessanti che delineano la visione di Phil Spencer per la divisione di Microsoft.

Il colosso di Redmond, infatti, con un post pubblicato sul blog ufficiale di Xbox ha annunciato delle importanti novità che abbracceranno anche Windows 11 e Microsoft Edge.

Nella fattispecie, è stato annunciato che le “optimizations for windowed games” sono in fase di test con gli iscritti al programma Insider e sono destinati a “migliorare significativamente la latenza e sbloccare altre interessanti funzionalità di gaming, tra cui l’Auto HDR ed il Variable Refresh Rate (VRR)”.

E’ in arrivo anche una nuova applicazione per la calibrazione dell’HDR che permetterà ai videogiocatori di migliorare la precisione del colore e la coerenza dei display HDR.

Sempre a proposito di Game Pass, è in arrivo un Widget che permetterà ai giocatori di sfogliare e scoprire i giochi di Game Pass e tornare ai titoli giocati di recente.

Per quanto riguarda la barra del controller, invece, includerà un elenco dei giochi più recenti e collegamenti ai programmi di avvio di giochi più diffusi, inclusa l’app Xbox. I videogiocatori avranno la possibilità di tornare ai giochi facilmente o di accedere ad Xbox Cloud Gaming senza mouse e tastiera. Anche questa novità è in fase di test con gli iscritti al programma Windows Insider.

Continua anche l’evoluzione di Microsoft Edge, che si arricchisce con nuove funzioni tra cui:

  • Una nuova home page dedicata a gaming con notizie, guide, streaming live, momenti salienti dei giochi, tornei, giochi in arrivo e appena rilasciati e la libreria Xbox Cloud Gaming: anche in questo caso la parola d’ordine sarà facilità d’accesso;
  • Clarity Boost integrato, che rende il gameplay dal cloud più nitido e chiaro quando si gioca nel browser Microsoft Edge su Windows.
  • Il nuovo menu Giochi in Microsoft Edge, che offrirà un facile accesso a giochi gratuiti e popolari come Microsoft Solitaire, Atari Asteroids, Microsoft Jewel e l’esclusivo Surf di Microsoft Edge;
  • La modalità Efficienza, che aiuterà a migliorare le prestazioni di gioco su Windows 10 e 11 per mantenerle veloci e fluide riducendo automaticamente l’utilizzo delle risorse del browser all’avvio di un gioco per PC.

Tutti i dettagli sono disponibili direttamente sul post pubblicato sul blog di Xbox.